Saluti e auguri

La mamma NON è sempre la mamma

In genere sono dell’idea che i modi di dire, i proverbi e quant’altro, siano basati sempre su un fondo di verità. E mi piace usarli, perché spesso riescono ad esprimere bene un concetto, a fare un paragone, una similitudine. Uno dei pochi che non riesco proprio a digerire è quello che cita: “La mamma è sempre la mamma” Che significa? Ci sono mamme che abbandonano i figli appena nati, che li picchiano, che li maltrattano fisicamente e psicologicamente. Che non li curano, che li mandano a mendicare pochi spiccioli.
E solo per il fatto che sono le loro mamme, automaticamente sono giustificate? No, io proprio non la mando giù.  A volte l’istinto materno di alcuni animali è superiore a quello di alcune madri.
Essere mamma significa molto, molto di più. Vuol dire innanzitutto AMARE il proprio figlio, curarlo, sostenerlo nei momenti di difficoltà. Significa accompagnarlo nelle scelte difficili, lasciarlo libero realizzare i propri sogni anziché i nostri. Significa ESSERCI quando lui ha bisogno di sentirci vicino, e non esserci quando lui ha bisogno di libertà. Significa lasciarlo sbagliare, e poi curargli le ferite, sperando che non siano troppo profonde e che guariscano in fretta, lasciando solo una piccola cicatrice che servirà a ricordargli in futuro l’errore commesso. Essere mamma significa tutto questo e molto di più, ecco perché è troppo semplice pensare che il solo fatto di dare la vita ci affranchi da tutto il resto.
In questa giornata un discorso così può sembrare fuori luogo, ma è proprio questo il giorno che secondo me è più indicato.
Un augurio a tutte le mamme che sono degne di questo nome, perché “la mamma NON E’ sempre la mamma”

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Annunci

7 thoughts on “La mamma NON è sempre la mamma

  1. forse la verità è che, a meno di cose straordinarie, qualsiasi cosa accada, non si smette mai di amare una mamma. e anche i bambini piccolissimi si calmano di colpo quando sono tra le braccia della mamma…perchè la mamma, è sempre la mamma…almeno in questi casi

    Mi piace

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra ch'io ho detto la mia...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...