Quattro chiacchiere

Dolori virtuali…reali!

Da circa quindici giorni ho un dolore al torace che spesso risponde alla schiena, in corrispondenza del polmone. Inizialmente davo la colpa alla caduta di due sabati fa, quando, a “passeggio” con Charlie (e chi se no?), lui vede un cane amico suo, mi dà uno strattone e io inciampo in una radice di un albero cadendo a mo’ di slavina in ginocchio per terra (dev’essere stata una scena abominevole…). Dopo una settimana di bustine e cerotti antinfiammatori il dolore non accennava a diminuire. Poi ho avuto una folgorazione proprio mentre scrivevo al pc. Mi sono soffermata a guardare la posizione che tengo, non tanto quando scrivo ma più che altro quando leggo: con la mano destra il mouse, e la sinistra col gomito appoggiato sul tavolo e la mano sotto il mento. In questo modo la spina dorsale è tutta storta, la spalla sinistra abbassata, e tutto il peso scarica sul braccio. Ho voluto fare un esperimento, ninte pc per alcuni gioorni. Non ci crederete ma adesso va molto meglio, ed ho anche sospeso le medicine. Ora il difficile è riuscire a correggere queste brutte abitudini posturali. voi come siete messi? Se avete qualche doloretto di cui non vi sapete spiegare l’origine, provate ad osservare la vostra posizione al pc. Magari riuscite a risolvere anche voi!

p.s. adesso sono indietro a leggere tutti i vostri post, quindi mi toccherà fare lo straordinario!

Annunci

11 thoughts on “Dolori virtuali…reali!

  1. ho avuto qualche anno fa un dolore simile al tuo, ma molto più intenso e ce n’è voluto per scoprire cosa fosse. Buon per te che è una questione di postura, anche se è difficile correggere certe abitudini. E comunque credevo che col portatile la postura al pc potesse migliorare, invece mi accorgo di utilizzare le posizioni più strambe, quasi da kamasutra 🙂

    Mi piace

  2. Sei grande, io, per fortuna sto sempre “controllata” al pc, evito di “svaccarmi” alla Fantozzi per intendersi o tipo bradipo, a volte tendo ad “incassare” il collo nelle spalle, ma un immediato fastidio mi fa drizzare….comunque hai fatto bene a scrivere questo post, sarà utile a molti 🙂
    Bentornata..

    Mi piace

  3. Hiii che paura, sai che ultimamente ho problemi con la pressione (e chissenefrega starai pensando), ma da un po’ sono associati anche a un dolore sotto la spalla sinistra, sto facendo dei controlli ma pare che sia tutto a posto.
    E poi mentre sto leggendo questo post e il commento di sabby mi accorgo anch’io che sono qui con il mouse nella mano destra, svaccata sulla sinistra con il braccio sotto al mento…
    Sto subito su dritta, magari é solo quello.

    Mi piace

    1. Vedrai di si. Anch’io ho avuto problemi di pressione nell’ultimo mese, ma non credo sia legato a quello.
      Bisognerebbe riuscire a ricordarsi di sgranchire il collo e le spalle con un po’ di stretching ogni tanto…ora vi controllo eh!?!?!

      Mi piace

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra ch'io ho detto la mia...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...