Country e Decorative Painting · Pittura

Lavagna magnetica

Mi era stata commissionata una lavagna magnetica sulla quale attaccare dei fogli per mezzo di calamite. Ho faticato un po’ a trovare il prodotto adatto, ma alla fine ho potuto procedere.

Intanto ho ritagliato la  base di compensato alla misura desiderata, e ho passato due mani di fondo gesso acrilico.

Dopodiché ho dipinto tutta la superficie con questo prodotto:

PEBEO_093506_15275Si tratta di una vernice ad effetto magnetico perché contiene delle particelle di ferro che hanno lo scopo di attrarre la calamita. Sulla confezione sono consigliate due o tre mani di prodotto, quante più mani riuscite a dare tanto più la forza attrattiva sarà potente (e anche a seconda della potenza delle calamite usate). Vi consiglio di seguire scrupolosamente la direttiva di passare il prodotto con un rullo, infatti è l’unico modo per ottenere un risultato uniforme.

Il terzo passaggio è stato quello di delineare un bordo di 3 cm. tutto intorno alla sagoma, per fare una cornice,e di schermare poi l’interno con un foglio di carta e scotch carta per proteggere il colore ad effetto magnetico da eventuali (anzi, nel mio caso CERTE) sporcature. L’ho dipinto con l’acrilico bianco. Una volta asciutto ecco come si presentava:

LavagnaMagnetica1

Sempre con l’interno schermato ho proceduto a realizzare il bordo di contorno. In questo caso io avevo una misure predefinita e ho dovuto improvvisare, se potete farvi un’idea prima calcolate già la misura della base a seconda dei riquadri del bordo in modo che poi vi tornino dei riquadri omogenei. In questo caso io ho diviso le lunghezze per tre (MCD) e siccome mi avanzavano due centimetri per lato ho modificato gli angoli per far tornare il tutto.

Ho colorato a scacchi rossi e bianchi….

LavagnaMagnetica2

… e ho poi dipinto secondo uno stile country.

LavagnaMagnetica3

Infine ho realizzato con il Fimo cinque calamite che riproducono prodotti da forno, visto che questa lavagna sarà posizionata su una parete del forno del paese, e quindi 2 donuts, un panino rosetta, una crostata di lamponi e una bella pizza farcita!

LavagnaMagnetica4

Annunci

9 thoughts on “Lavagna magnetica

  1. BBBRAVA @ROSSANA ! 😀
    Anche se, i riquadri della cornice, che Tu hai verniciato “bianchi e rossi” ….. io ….. ehm ….. li avrei verniciati GIALLO E ROSSI !
    Eh …. questi sono i colori della ROMA, che qui da noi chiamiamo ‘A MAGGGIKA’ !!! :mrgreen:

    Mi piace

    1. Però….se ci fai caso…con le sfumature i quadretti bianchi sono diventati un po’ giallini 😉
      Sai cos’è, se li facevo giallorossi perdevo la vendita, visto che l’acquirente è una tifosa sfegatata della Fiorentina!!! 😀

      Mi piace

      1. Embè ???
        ‘N se po’ fa’ giallorossa, ‘sta lavaggnjetta … perchè la richjedente è ‘na tifosa senza er fegato de la Fiorentina, eh ?!? 😯
        Beh … ma li fjiorentini “veri”, avenno ner dna ER SENSO DE LA BBELLEZZA, non possono che amà ‘a MAGGGIKA …. che de la bbellezza è la fijia legittima !!! :mrgreen:

        Mi piace

Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra ch'io ho detto la mia...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...